25 nov 2013

La deleteria concezione machiavellica che non ci aiuta...

Una visione politica e sociale.. fin troppo radicata
di vincenzo cacopardo

"Il fine giustifica i mezzi"…è la frase che più sintetizza il pensiero di Machiavelli, entrata peraltro nel linguaggio corrente ad indicare l'intelligenza acuta e sottile, ma anche spregiudicata... di coloro che, oggi, ritengono che possa scagionarsi l’opera di chi agisce oltre ogni limite.
Ma qual’è questo limite se non quello dettato dalla legge o da una morale comune che, in fondo, conosciamo e che, spesso, fingiamo di non vedere per convenienza?

Oggi la politica tende a muoversi di frequente e con prepotenza, in questa comune logica machiavellica, esaltando il fine e mortificandosi nel uso dei mezzi più disperati ed assurdi: Il concetto assoluto di una stabilità sembra uno di questi fini che prescinde da ogni sensato mezzo usato per il suo compimento. La politica odierna sembra ingabbiata in questa logica ricercando  più spesso un risultato finale e non tenendo in ben più alta considerazione i mezzi che vengono usati per lo svolgimento del suo compito. Un insegnamento non del tutto positivo per il futuro dei nostri giovani poichè il messaggio di Machiavelli deve sapersi interpretare non prescindendo dai singoli casi e dalle azioni. 

Nel passato ottocento, la storica logica mazziniana, al contrario, accendeva gli animi della politica verso la passione ed un risultato ricercato attraverso una nuova concezione storica che smentiva quella dei passati illuministi basata sulla capacità degli uomini di costruire e guidare la storia con la forza dalla ragione. Dopo le vicende della rivoluzione Francese i nobili fini s'infransero dinanzi alla realtà storica: Il secolo degli illuminati era infatti tramontato venendosi a determinare una ribellione dei singoli popoli in nome di un sentimento di nazionalità.  La concezione reazionaria contro cui Mazzini combatté strenuamente assunse un aspetto politico-religioso contro le insidie del razionalismo e di un eccessivo liberalismo.

Al contrario della logica machiavellica, oggi in voga per l’eccessivo liberalismo ed il predominante pragmatismo, una visione politica  più mazziniana, sebbene ricca di ideali, potrebbe meglio guidarci nella direzione di una migliore concezione progressiva ed un maggior benessere sociale. 
post correlato: la politica chiusa in se stessa
 vincenzo cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento