13 lug 2017

L'ingegneria sociale che sovverte le leggi naturali della nostra società


di vincenzo cacopardo

Un argomento che oggi attrae, ma di cui la politica poco si cura, è quello che viene definito dell'ingegneria sociale ..ossia di chi usa le tecniche per influenzare l'opinione pubblica: Il social engineering è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili. Viene usato dai Media anche in forma poco condivisibile e chiara. Un modo sorprendentemente efficiente per ottenere la chiave, soprattutto se comparato ad altri metodi crittanalitici.

Con l'evoluzione del software l'uomo ha migliorato i programmi a tal punto che essi presentano pochi errori da commettere da parte dei programmatori quando creano un software: Un social engineer sembra essere bravo a nascondere la propria identità, anche fingendosi un'altra persona.. ricavando in tal modo informazioni che non potrebbe mai ottenere con la sua identità reale.

E' sempre avvincente capire certe dinamiche sociali dove sono racchiuse tecniche usate per influenzare.. non tanto o non solo i media e l’opinione pubblica, quanto le masse, il modo di vivere, i gusti, la loro sessualità..etc. Anche qui però, non sembra esistere quel necessario equilibrio..Ripercorrendo la storia...ad esempio.. dalla teoria del darwinismo (una teoria in sé accettabile ma non del tutto definitiva), pare essersi voluto costruire un assioma che giustifica in gran parte le nuove forme di dominio sociale ed economico: Qualcosa che potrebbe ritenersi pericoloso.. poiché motivato solo da teorie a loro volta manipolabili per un particolare interesse. Insomma ..quello che veramente colpisce è il fatto che anche l'innovativa ingegneria sociale trova il modo di essere giustificata persino quando potrebbe superare i limiti di una certa tolleranza.

Il rischio sicuro è quello di costruire un legame tra l'ideologico ed il concettuale di una incoerente società moderna..sempre più priva di una sua identità, ma basata solo sulla tecnologia, in un gran pasticcio che potrebbe sovvertire ogni legge di natura. In questo processo la stessa società si ritrova.. in vari temi... sempre più confusa, sempre meno religiosa e pericolosamente tendente verso una prossima era, in cui per accesso delle nuove forme di divinità, (come scienza e tecnologia), si reclama di voler sovvertire ogni legge della natura.

Alcune lotte e conquiste potranno apparire giuste ed altre infedeli andando a distruggere il tessuto di base ed il sostegno della società... rendendola quindi manipolabile ed infine insostenibile. Le molteplici forme di diritto..con pretese su una società unisex..Il transgenderismo che sostiene l'identità di genere di una persona, un mercato estremamente libero, potrebbero distruggere in breve tempo la base di sostegno di una società costruita sulla famiglia, sull'equità sociale e sulla base di una forte borghesia. 
Non possono che sgretolare quell'impianto storico culturale sul quale si è basata per secoli la nostra società..Un assetto che la stessa ingegneria sociale tende a voler sconvolgere.







Nessun commento:

Posta un commento