26 lug 2017

Palazzo Abatellis: museo oggetto di critiche sui servizi



MANCANO I SERVIZI DI BASE NECESSARI ALLA GALLERIA REGIONALE SICILIANA 
di vincenzo cacopardo

Niente aria condizionata..scarsi allestimenti..nè guide... e forse troppi custodi! Questo è l'allarme diffuso dai nostri cittadini che, recandosi nelle meravigliose stanze del palazzo, restano attoniti di fronte al potenziale bene artistico della nostra terra mai curato con l'attenzione dovuta.

Eppure la Galleria rimane una tappa obbligata per tutti i visitatori!...Posta in una delle strade più antiche della città...(Un asse viario esistente già nel 1200 e ritenuto antecedente a quello del Cassaro, che nel passato la vide come una direttrice viaria primaria verso monte). Qui trova luce uno dei palazzi più antichi del vecchio centro adibito da lungo tempo a galleria d'arte per le collezioni d'arte medievale. Già restaurato dopo i bombardamenti dell'ultima guerra, è oggi luogo di primaria importanza da parte dei turisti. Tuttavia sempre più trascurato!

Manufatti tutti d'altissimo livello qualitativo: le opere lignee ad intaglio del dodicesimo secolo e le sculture del Trecento e del quattrocento fra cui alcune del Gagini come l'Annunciazione ed il Ritratto di giovinetto e la Madonna del latte... l'ammirevole ed inquietante Trionfo della Morte di autore ignoto. Ma di certo l'opera di maggior rilievo è, il ritratto dell'Annunziata di Antonello da Messina..che merita tutta l'attenzione del turismo internazionale.

E' davvero sconfortante assistere a questa insipienza da parte delle amministrazioni isolane: La mancanza di un controllo della temperatura potrebbe danneggiare seriamente le opere. Poiché una temperatura non adeguata agevolerebbe la proliferazione di insetti che andrebbero a creare danni notevoli alle opere lignee ed alle tele. Mancano persino bookshop ed una adeguata e confortevole caffetteria esistente in ogni museo che si rispetti. Non c'è neanche da chiedersi perchè sia più facile vedere una maggiore quantità di custodi poco utili rispetto ad una mancanza di affluenza di pubblico!

Su queste immagini.. per le quali sembra essersi aperta ormai una forte critica, La Regione Sicilia si dimostra ancora una volta un vero miscuglio di incompetenze amministrative che la costringono nel ristretto confine che in realtà non meriterebbe.

L'arte è una di quelle ricchezze che ci appartiene!..Attraverso questa.. dovremmo impegnarci a far crescere la nostra terra. Far conoscere queste bellezze attraverso la diffusione, è soprattutto dovere di una attenta e costruttiva politica per accompagnare l'isola verso quel riscatto e quella crescita che meriterebbe...


Nessun commento:

Posta un commento