26 lug 2017

Regionali! Il trand in salita dei Cinquestelle

"Opportuno.. oltre che consigliabile per rompere il muro granitico di una politica locale ancora legata allo strapotere dei Partiti tradizionali!"
di vincenzo cacopardo


Manca poco alle elezioni regionali ed in Sicilia la confusione tra i partiti regna sovrana. Tutti inseguono tutto...e solo in pochi riescono ancora a vedere i Partiti tradizionali come un posizionamento politico di favore. Questi partiti in sè risultano sempre più sgraditi all'opinione e le liste civiche aumentano nel consenso. Al di là di ogni visione contraria rispetto alle organizzazioni partitiche ..molta gente continuerà a non esporsi nel consenso evitando le urne ..ed il resto in una confusione che aumenta di giorno si indirizzerà verso il grande Movimento di rottura pentastellato.
La visione odierna della politica isolana per le prossime regionali si presenta ancora incardinata sui Partiti tradizionali centrodestra... centrosinistra (sin'ora poco chiari circa programmi e figure da presentare) che oggi vedono perdere giornalmente il loro consenso, il Movimento dei Cinquestelle che,.. al contrario,.. per via dei principi di rottura col vecchio sistema vede aumentarli... e le personali posizioni dei tanti piccoli Movimenti che, divisi tra loro, non potranno che ottenere poco.. rispetto al loro stesso potenziale. Diverso sarebbe se questi si legassero insieme in una sorta di federazione politica (con liste separate)..Come una “lega mediterranea” con la quale un domani lavorare per accorpare gli altri movimenti delle regioni del sud...In questo caso il loro zoccolo duro dei consensi andrebbe oltre il 10/15%.
Tuttavia.. stando così le cose... il trand costante in favore dei Cinquestelle non rimane solo scontato, ma anche opportuno per rompere il muro granitico di una politica locale ancora legata allo strapotere dei Partiti tradizionali che prendono costantemente ordini ed impegni da parte delle posizioni governative nazionali..e che lavorano proprio per tenere a bada e non far crescere i movimenti locali.
Non c'è proprio da aver paura! Il Movimento 5Stelle non è il mostro a 5 teste che tutti vorrebbero rappresentare!
Incapaci? Può essere ..ma non c'è da credere che chi li ha preceduti abbia davvero dimostrato questa grande capacità!..Arroganti?..Presuntuosi?..Alcuni persino meno rispettosi? ..Poco importa tutto ciò..se avranno mandato a casa un certo potere che ha incancrenito da lungo tempo la politica nell'isola..non rendendo alcun vantaggio in favore di innovazione e per la difesa dei suoi valori. Non riusciranno a fare meglio i Cinquestelle?..Non è detto e non può essere scontato!.
Ma se anche così fosse...se non avranno concluso granchè... avranno almeno avuto il merito di lasciare aperta una porta ai tanti che oggi si promuovono per una politica locale a difesa del territorio e dello sviluppo e.. che mai sarebbero potuti entrare.. se qualcuno non avesse abbattuto il vecchio sistema favorendone l'ingresso

Questa oggi resta l'unica via per uscire dall' impasse di una logica politica regionale ormai preda di un sistema infettato da un vecchio potere radicato mai funzionale..nè innovativo..nè a vantaggio del popolo siciliano!  
La risoluzione della nostra politica regionale rimane solo una delicata questione basata su strategie e tempo!    

Nessun commento:

Posta un commento