3 lug 2017

..Se anche il presidente degli USA..


di vincenzo cacopardo
Se anche un presidente del più potente Stato al mondo.. si trascina in queste vergognose manifestazioni..siamo ormai in presenza di una realtà disperata!

Poco tempo addietro..lo spettacolo alquanto risibile dei due candidati alla presidenza( Clinton e Trump) fu sotto gli occhi di tutti! Una sorta di teatrino che parlava di tutto..tranne che di seria politica...Un dibattito all'ordine di sfrontati pettegolezzi! Amplificato dalle convention spettacolari su cui ricama oggi la vincente politica americana tendente a mitizzare le figure...Ecco la ragione per la quale non ci si può sorprendere più di nulla!

Quelle del filmato oggi in discussione... sono immagini a dir poco diseducative che vengono riproposte dallo stesso Trump nella qualità di presidente del Paese che in questo nostro mondo vorrebbe apparire democraticamente perfetto.

Immagini di repertorio che risalgono a dieci anni fa, quando The Donald, per fare spettacolo, da provetto attore, fece finta di prendere a pugni per quasi 30 secondi e mettere ko Vince McMahon, (un gigante di due metri, presidente della World Wrestling Entertainment), la cui moglie Linda è ministro senza portafoglio per le piccole imprese nell'attuale amministrazione repubblicana. Un filmato rilanciato dallo stesso Trump quasi per voler ricordare agli americani ed al resto del mondo dove sta la forza e la potenza!

La Cnn risponde immediatamente : «è un giorno triste, quello in cui il Presidente degli Stati Uniti incoraggia la violenza nei confronti dei giornalisti». «Invece di preparare il suo primo incontro con Vladimir Putin, affrontare il dossier della Corea del Nord e lavorare al suo nuovo piano medico-sanitario, si intrattiene in comportamenti infantili molto al di sotto della dignità del suo ufficio.” Una risposta dura che riaccende polemiche già in atto sul nuovo presidente americano.

Qualcuno pensa che... se il lavoro della stampa è quello di tenere accesi i fari sui movimenti dell'amministrazione condotta da un Presidente..quello di un Presidente dovrebbe basarsi su un principio di responsabilità e di insegnamento verso lo stesso popolo di cui si è al comando. Responsabilità e insegnamento, ma anche rispetto verso i cittadini. Un rispetto che non potrà mai sortire alcun vantaggio se si pensa di poter dare sfogo a manifestazioni di forza e filmati del genere.

Da parte del Presidente Trump solo risposte a difesa di chi continua a criticarlo e persino ridicolizzarne certi atteggiamenti: Per lui un atto a difesa di tutto ciò ..contro le continue polemiche del suo operato.. sin dall'inizio criticato: Si difende tirando fuori il solito ritornello basato sul fatto che un sistema democratico lo ha eletto e nessuno può permettersi di criticarlo. Potrà anche essere vero!..Ma quale sistema lo ha eletto? : Forse quello basato su campagne elettorali simbolo di manifestazioni teatrali ridicole basate esclusivamente sulla esaltazione dell'immagine e la forza del danaro?..E se anche uno venisse eletto democraticamente..potrebbe liberamente eccedere in qualunque manifestazione simbolo di una tale aggressività diseducativa?

Trump è oggi l'espressione massima della prepotenza e l'America continua a pagare il prezzo di un sistema elettorale dove difficilmente potranno trionfare i migliori..Un Paese dove, fortunatamente poi tutto si va aggiustando, grazie ad una serie di garanzie. L'America resta una Nazione piena di contraddizioni ..si direbbe sempre più dicotomica nel suo cammino verso la crescita e la propria morale sociale. Un Paese..nel contempo meraviglioso nell'imprimere speranza ed incomprensibile nella sua stessa fase di ricerca...Incline nel dimostrare i suoi principi di uguaglianza, ma meno nel metterli in atto... Che si espone sulla democrazia, gridando tanto alla libertà ed al benessere.. esaltando in modo alquanto superlativo i suoi valori, ma continuando a condizionare la propria popolazione attraverso principi del tutto diversi. Un Paese, però, dichiaratamente autocritico che fa tanto pensare!

Quello che distingue questa nazione è proprio la concezione della democrazia che vorrebbe apparire la migliore, ma non tiene in considerazione i limiti di un liberismo eccessivo che, privo di alcune fondamentali regole.. toglie a chiunque ogni indispensabile misura ed il dovuto equilibrio.


Nessun commento:

Posta un commento