18 set 2017

Alfio Di Costa: “meglio la coerenza che il mercato delle poltrone”


"Insieme si può"..non affronta la campagna politica regionale..ma rimane nel territorio per simboleggiare la efficacia di una coerenza politica a favore dell'isola.

Nel panorama politico regionale della nostra Isola..in questa campagna politica per le elezioni regionali si è visto di tutto e di più: Movimenti territoriali venduti alle politiche dei partiti nazionali per interessi di parte e spostamenti da un lato all'altro sul terreno delle vecchie contrapposizioni politiche che nulla di buono hanno mai promosso. Molti sono stati i passaggi da un lato all'altro e tante le posizioni di attesa nell'interesse di poter dare forza ad i partiti tradizionali attraverso promesse di poltrone ed assessorati.

In questo quadro il Movimento INSIEME SI PUO' di Alfio Di Costa sembra essere stato estraneo al contesto...Il suo movimento prosegue il percorso gradualmente, ma con la forza della coerenza e dell'equilibrio! : Se per qualche movimento radicato in senso indipendentista la posizione è rimasta la stessa e quindi coerente, per altri si è trattato di scomposte impostazioni che si sono dimostrate veri e propri compromessi ai limiti di ogni principio.. Al contrario..per il Movimento di Alfio Di Costa, che non guarda alla indipendenza... ma all'importanza ed alla forza dello Statuto siciliano per una autonomia, si è trattato principalmente di un arresto forzato dovuto da indipendenti motivi di carattere privato che hanno coinvolto direttamente il suo fondatore presidente. Tuttavia..al suo interno si pensa che vi sia la necessità che tale Movimento resti ancora in fase di maturazione organizzativa nel suo particolare processo di evoluzione.

Tempo fa ..Alfio di Costa... dichiarandosi a favore di una politica per i cittadini e per gli interessi del proprio territorio... aveva proposto una unione coerente con i tanti movimenti autonomisti che operano in Sicilia..e lo aveva fatto introducendo queste significative parole “Indipendentismo o autonomismo..quello che conta è lo stimolo costruttivo dettato dalla provocazione e dalla voglia di rinnovamento che non può che tenerci uniti.“ Prova evidente di un interesse non personale, ma collettivo a beneficio di un comune progetto per la Regione Sicilia. C'è qualcosa, secondo il fondatore del movimento “Insieme si Può” che avrebbe dovuto spingere ad unire gli odierni movimenti che oggi in Sicilia si battono per l'autonomia e per l'indipendentismo: E' quella voglia di portare nella propria terra un vento nuovo di riconquista dei propri valori per porli in forza di un rinnovamento utile a beneficio di una giusta crescita.

Un peccato..secondo Di Costa.. che questo messaggio non sia mai stato avvertito nella sua importanza e che i Movimenti sorti in Sicilia non abbiano percepito.. e non percepiscano tutt'ora.. l'importanza di una unione di forza compatta per arrestare la marcia dei grandi Partiti che hanno solo contribuito a peggiorare lo stato del nostro territorio!.


Oggi..anche di fronte alle virate incomprensibili di coloro che si erano proposti come Movimenti autonomisti che si richiamavano ai valori dell'isola, Alfio di Costa col suo Movimento risulta di certo il più coerente e pur non avendo potuto affrontare in questo suo difficile momento una campagna politica per motivi familiari, ha dato prova di affidabilità e di fermezza..Non si venduto a nessun Partito..ma non si nemmeno fermato! Ha continuato a guardare ed a studiare il rapporto con i cittadini... per scorgere meglio ed in profondità. Il suo Movimento conserva ancora il progetto e si propone di continuare a combattere i motivi che ancora inducono un popolo siciliano a subire una politica governativa centrale che non aiuta la crescita della sua isola. vincenzocacopardo

Nessun commento:

Posta un commento