21 set 2017

Le virate del ministro


Alfano l'indeciso?
Certo è che la coerenza non è di sicuro la forza del neo ministro degli esteri che per quanto riguarda lo ius soli parrebbe poter votare in favore! Se qualche giorno fa riteneva impossibile votare a favore della legge proposta dalla sinistra, oggi (per quell'opportunismo che non gli è mai mancato) il fondatore di AP sembrerebbe poter calare il capo per non scontentare gli alleati. Non possiamo omettere dalla faccenda il fatto che.. nel suo regno siciliano.. per le prossime regionali alle porte.. il ministro è schierato con la stessa sinistra in una lotta non facile per sostenere Micari proposto da Orlando con l'ausilio di Renzi ed il PD.

Al di là dell'importanza di una simile legge (oggi presente in tanti paesi occidentali), quello che stupisce sono le giravolte del ministro che si è sempre dichiarato per questa legislatura contrario. Queste le sue parole poco tempo addietro: "cosa giusta" ma "il momento è sbagliato". Il leader di Ap aveva difeso lo stop del provvedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini stranieri malgrado il pressing della sinistra. E' possibile che con l'arrivo delle prossime elezioni in Sicilia..certe sue posizioni siano cambiate?

Se vi è un problema di merito, a detta del ministro si potrà superare attraverso appositi emendamenti..Tuttavia in tanti si chiedono dove può ormai trovarsi il tempo per emendare una simile legge che vede oggi precari limiti di maggioranza per la sua approvazione. In ogni caso sembra accantonata l'ipotesi di ricorrere alla fiducia per via dell'importanza e del contenuto della legge stessa: sarebbe una forzatura che non potrebbe che destabilizzare lo stesso governo oggi in carica: Sappiamo tutti che per AP questo provvedimento sarebbe un problema..poichè al Senato la maggioranza potrebbe essere assai precaria.

Per molti parlamentari la questione dello ius soli non può che essere affrontata a livello europeo poiché oggi l'Italia è anche Europa. Ma nel nostro Parlamento è diventata una questione parecchio strumentalizzata da una politica che profitta di ogni occasione per mettere in discussione progetti di legge di ogni tipo..a volte in favore o non del proprio Paese. Quello che manca e di certo una precisa posizione sui principi di tale provvedimento..ma non certo queste continue virate da parte di un ministro
vincenzo cacopardo


Nessun commento:

Posta un commento