18 ott 2017

La incognita Armao su Forza Italia


Dal passato al futuro..dietro l'ombra degli stessi..Dove sono i volti nuovi voluti dal Cavaliere?
di vincenzo cacopardo

A Palermo si apre la campagna elettorale di Forza Italia per la corsa alla Presidenza della Regione con uno slogan che.. rispetto a quello usato dal candidato presidente (diventerà bellissima).. per la sua stucchevole retorica... lascia ancora più increduli e pensosi: "Onestà e competenza per la rinascita della Sicilia" Non osando entrare nel delicato ed assai profuso termine dell'Onestà, possiamo di certo dubitare su quello della competenza che nel passato non ha portato di certo risultati validi per la crescita della nostra Isola. Di fatto tante figure del vecchio Partito sono rimaste ancora in piedi malgrado il lungo tempo trascorso in politica..

Guardando i candidati scelti per la squadra di governo del centrodestra ci si accorge che forse l'unico più capace e competente (non premiato da un inserimento nel listino) potrebbe essere Gaetano Armao. Tuttavia la decisione di Armao appare ancora oggi un mistero.. anche in considerazione che non ha una propria lista: Quello che lascia perplessi, è proprio il fatto che Armao..dopo aver fondato un Suo Movimento di indipendenza (Sicilia Nazione).. abbia deciso di stringere accordi con uno dei Partiti tradizionali di contrapposizione che non ha mai dimostrato di avere un vero programma di innovazione per l'isola, ma consuete figure ormai superate.. con la ripresentazione del vecchio leader ricco di risorse finanziarie.. e proprio per questo.. in grado di dominare su tutto e tutti..Persino quando la sua voce si impone sulla lista dei candidati nel listino...

Ricordiamo bene che Sicilia Nazione, il movimento fondato da Armao, non molto tempo addietro... propose una formazione unitaria con altri movimenti locali che potesse mettere insieme autonomisti, indipendentisti, sicilianisti, movimenti civici e tutti coloro che considerano la Sicilia e i suoi diritti al centro del proprio impegno: Una proposta territoriale onorevole! Un Movimento che identificava l'Italia non come una madre.. ma come una matrigna, evidenziando giustamente come la questione meridionale fosse del tutto scomparsa dall’agenda politica e certamente non più esistente nei programmi del governo e dei Partiti tradizionali.


Oggi Armao è designato Vicepresidente della coalizione di centro-destra ed Assessore all’economia ed alla programmazione.. svolgerà la campagna elettorale su tutto il territorio regionale a sostegno della coalizione guidata dall’onorevole Nello Musumeci. Ove il Centro-destra vincesse...sarà in grado di svolgere la sua politica amministrativa liberamente in favore della Sicilia? ..E potrà farlo.. privandosi del tutto dalle ambizioni proposte dal suo movimento indipendentista?

Nessun commento:

Posta un commento