7 nov 2017

IL VOTO DEI SICILIANI NELL'INVEROSIMILE ASTENSIONE



Oltre il 53% ha deciso di non esprimere il consenso, in un'isola che ne avrebbe avuto bisogno.
di vincenzo cacopardo

Ha vinto Nello Musumeci con oltre il39%, persona decisamente migliore di tanti che lo hanno accompagnato in questa scalata alla presidenza di una Regione da tempo guasta e malata. Il candidato della destra è stato favorito dal turno unico. Assai buono il dato dei 5 Stelle che da soli si attestano con 4 punti di distacco dalla coalizione del centrodestra formata da quattro Partiti. 

Ma decisamente quello che più impressiona è il dato dell'assenteismo.

Tra gli assenteisti si contano anche gli incoerenti.. i disgustati dalla odierna politica che, proprio perchè nauseati.. avrebbero dovuto votare optando contro un sistema che li ha ridotti in tal modo. Poi vi sono i tanti che, raccolti nel loro profondo cinismo, non andando al voto, perseverano nel contribuire a ridurre il nostro popolo nello stato di subordinazione in cui è: Una storica sudditanza di fronte ad una politica di abuso e prepotenza.

Da questa consultazione si sarebbe voluto un ripulisti delle vecchie figure ed una certa etica nel candidare personaggi nuovi più utili e non inquinati, ma soprattutto un programma di efficienza per lo sviluppo dell'isola. Invece è sembrata più una lotta per l'accaparramento delle poltrone..uno scontro basato su personaggi che mantengono ancora i famigerati “pacchetti di voti” e su quelli che conducono il carro a livello nazionale. Di sicuro una preparazione alla nuova sfida elettorale nazionale.

Dato l'alto numero di astensione..si potrebbe agevolmente esprimere biasimo contro un popolo che sembra ancora una volta non voler reagire astenendosi ed adagiandosi sulla tradizionale provvidenza. In questo atteggiamento.. per certi versi autolesionista..di cui la stessa letteratura nostrana si è spesso occupata.. si nasconde, in modo alquanto controverso, una illogica reazione di rivendicazione: Un desiderio di equità..una pretesa di ordine sociale..un rispetto dei valori del territorio ed una esigenza di funzionamento.. che mai e poi mai potrà avvenire!


Ancora oggi la maggioranza dei siciliani pretende rispetto per i propri valori territoriali, ma non onora il principio fondamentale di un proprio consenso..andando al voto!    

Nessun commento:

Posta un commento