9 nov 2017

L'"idem sentire" dell'ex ministro Cardinale


LE NUOVE E PREVEDIBILI SVOLTE DI TOTO' : "o il PD cambia o ce ne andremo altrove"!

di vincenzo cacopardo

Ma guarda un po'.!..
Chi conosce Totò Cardinale e quel suo “idem sentire” culturale per questioni di fondo riguardanti il sociale, non può certo sforzarsi nell'accostare questa sua nuova iniziativa..(ad elezioni appena svolte).. solo e soltanto ai fini di una strategia. Cardinale.. in un modo o in un altro.. vuole sempre uscirne vincitore!

Nella sua attività politica, dapprima in parlamento..poi ministro.. e successivamente rinchiuso nella sua fortezza di Mussomeli.. dove da anni controlla il suo asettico, ma determinante.. pacchetto di voti.. ha sempre operato per restare in piedi in una più che evidente assenza di posizione concettuale e di pensiero che assumesse una precisa responsabilità politica: Una lunga serie di sigle per progetti politici sostenuti da un puntuale opportunismo.

Più che una minaccia al PD.. in questo articolo si percepisce chiaramente un acrobatismo di opportunità mosso probabilmente da un interesse verso l'altra parte della barricata nell'irresistibile gioco delle contrapposizioni. Un gioco che, non casualmente, persevera nel nostro paese per agevolare tali instancabili personaggi.

Ad appena due giorni dalle elezioni.. con il pretesto che il PD lo considera troppo poco anche dopo aver legato la sua lista anche per la elezione del sindaco di Palermo, Cardinale annuncia una possibilità di rottura! Per la sua innata attitudine forse intende giocare su due fronti..un dubbio nasce: La segreteria regionale o l'altra parte della barricata? Con due deputati all'interno dell'Assemblea con una precaria maggioranza.. la sua Sicilia Futura potrebbe far sentire il peso in seno alla giunta!


Quello che più risalta è il continuo processo mentale di questa subpolitica che nella nostra isola trova in Cardinale ed in qualche altro come Alfano.. indefessi estimatori.  

Nessun commento:

Posta un commento