12 dic 2017

Il tempo scaduto dei leaders già passati



Il tempo per la politica dell'improvvisazione e delle anomalie sembra scaduto! Leggi elettorali e riforme costituzionali definite incostituzionali dalla Corte, dimostrano come in questi anni ci si è avvalsi di una politica incapace guidata da leaders assai  presuntuosi..non in grado di guidare una svolta.. e persino dispendiosi per il debito che ha accumulato il Paese!
di vincenzo cacopardo

Queste vecchie figure politiche che ritornano da un passato in cui non hanno concluso alcuna miglioria..si ripropongono oggi nei programmi come fosse per loro sempre la prima volta. Insomma... come se il loro passato per il quale stiamo pagando lacrime e sangue..non avesse contato nulla! L'impertarrita faccia tosta di costoro che ci hanno ridotto allo stato in cui siamo...e che pretendono ancora di inventarsi una politica “nuova”...dandola a bere agli sprovveduti ed agli indifferenti.

Se il termine innovazione non potrà mai fare parte della loro forma mentale..il concetto di lungimiranza politica lo hanno disconosciuto del tutto, ma pretendono ripetutamente di apparire esperti riformatori..criticando, di contro, coloro che nel campo vorrebbero avere almeno una opportunità..credendo in nuove idee in grado di rinnovare il sistema.
Berlusconi.. come Renzi, Prodi.. come lo stesso Gentiloni... sono alla ribalta della politica da anni ..tuttavia sembrano non voler cedere il passo. Hanno governato e continuano a governare malgrado i risultati che ci trascinano sempre più in basso! Vecchia e sistemica la loro politica..quanto le loro proposte!..Vorrebbero ancora una volta apparire al centro del teatro della politica odierna malgrado gli errori che ripetono di continuo.

-E' di oggi la dichiarazione del premier Gentiloni (che come sappiamo è guidato dal segretario del PD Renzi) che indica una nuova iniziativa a favore del sud.. asserendo che quel territorio è una enorme risorsa! 
Ma dico?... Sono anni ed anni che nulla di veramente buono si è fatto per il Mezzogiorno tranne che fornire alla politica solo principi e regole per l'arricchimento dei furboni che ne hanno approfittato, e di colpo il presidente del Consiglio.. con enfasi.. fa apparire il suo annuncio come una sorta di iniziativa avveduta..mai proposta prima! ..
Siamo sul comico..ma..per certi versi anche sul tragico per il modo di esercitare la politica attraverso annunci che si vogliono fare apparire come vere notizie di rinnovamento! Quante volte abbiamo sentito queste nenie in riferimento al mezzogiorno.. e quante altre nessuno si è mai mosso con un programma utile a favore del sud?..Al contrario abbiamo visto il fiorire di una politica che ha divorato esose risorse persino sui corsi di formazione!

Leggi elettorali e riforme costituzionali definite incostituzionali dalla Corte dimostrano come in questi anni ci si è avvalsi di una politica incapace guidata da leaders presuntuosi e persino dispendiosi per il nostro Paese in difficoltà! 

Il tempo sembra ormai scaduto! Come per Berlusconi ed i suoi seguaci..anche per Renzi e la sua armata all'interno del PD.. E se non lo fosse... sarebbe più che giusto farlo scadere! Farlo cessare queste opportunità per tutti coloro che si sono proposti in politica per rinnovare e non hanno concluso nulla tranne che diffondere la loro immagine a danno di un debito pubblico e la mancata crescita del Paese!

Nessun commento:

Posta un commento