7 gen 2018

La futile e dispersiva corsa verso le Nazionali


Elezioni insignificanti e persino inutili soprattutto per i tanti che ancora si ostinano a disertare i seggi.
di vincenzo cacopardo


Si corre ormai verso le elezioni politiche nazionali e lo si fa con la quasi certezza che non vi possa essere alcun risultato che determini una maggioranza. Il Rosatellum voluto dal PD è un sistema elettorale che difetta soprattutto per il momento politico attuale: Una circostanza in cui si scorge maggiore disaffezione verso la politica e la evidente definizione di alcune scissioni. La ben visibile forza del Movimento 5Stelle ha determinato una rottura decisa nelle contrapposizioni destra- sinistra..Momento storico che stravolge i piani dei vecchi Partiti fondati sulle ideologie. Questa legge non piace a nessuno ciononostante è stata promulgata dal nostro Presidente..
Si chiacchiera fin troppo e si accenna con maggior decisione ad una possibile coalizione tra il Movimento 5 Stelle e la nuova forza politica a sinistra di Grasso: Liberi e Uguali..Ma di divergenze potrebbero esservene fin troppe sul programma... e comunque se il Movimento decidesse di prendere la strada delle coalizioni subirebbe di certo una scontata reazione da una buona parte del suo stesso elettorato che potrebbe abbandonarlo: La sua forza sta proprio nel fatto di non volersi legare a chi ha sempre rappresentato un passato politico ormai al collasso!| I 5 Stelle non si prestano a queste etichette ideologiche..ed è persino giusto poiché la loro politica si è sempre basata su una lotta ad un sistema vecchio che ha contribuito in buona parte allo sfascio del Paese: Un organismo di sistema che in questo percorso si è scontrato con una globalizzazione senza limiti..assai difficile da contenere se non attraverso l'uso di nuove idee!
Per quanto riguarda la mancata legge sullo ius soli per la quale si accusano i pentastellati..lo stesso Movimento sembra aver chiarito che la loro mancanza in Aula al Senato (che ha fatto mancare il numero legale) è stata dovuta da una motivazione di principio e non perchè non si vuole essere a favore di una legge sull'agomento: Un provvedimento che non può non essere discusso ed affrontato in ambito Europeo...Per molti discutibile questa presa di posizione, ma anche giustificabile! Di fatto le forze politiche contrarie perseverano nel giudicare insensato l'atto del Movimento facendone forza della prossima campagna elettorale. Al contrario si potrebbe pensare che le forze governative abbiano sperato di far passare questa legge per un ritorno elettorale da parte di molti immigrati. La storia pare comunque ormai rimandata alla prossima legislatura.
Tuttavia rimangono nel tavolo parecchi temi fondamentali per il Paese: Il tema del lavoro..quello delle disuguaglianze..quello di una vera crescita basata su una economia reale coerente con la nostra Nazione..il tema infinito del Mezzogiorno..quello energetico..quello fiscale e delle tasse..quello dei pensionati..ed altri ancora! Tutti temi sociali importanti cui pone l'attenzione il nuovo Movimento e che di certo non potranno essere affrontati se ancora privi di una legge elettorale che possa rendere il Parlamento rinnovato e la governabilità del Paese più funzionale!

Ma sappiamo che il funzionamento di una politica non può soltanto essere determinato da una governabilità stabile se poi questa viene definita attraverso un sistema inefficace e non democratico. Bisognerebbe essere capaci di riformare in modo efficace senza insistere con queste fasulle od inconsistenti leggi elettorali. Dividendo le competenze ed i ruoli con maggior equilibrio, disciplinando i Partiti in modo adeguato per connetterli in un dialogo costruttivo con la cittadinanza..Ecco la ragione per la quale queste elezioni possono apparirci futili e persino inutili soprattutto per i tanti che ancora disertano i seggi. 

Nessun commento:

Posta un commento