10 apr 2018

Di Maio e Salvini: le ragioni di una differente coerenza



Senza accordo tra di loro..Di Maio potrebbe rischiare una opposizione ad una possibile alleanza destra-sinistra.. e Salvini governare azzardando un'intesa assai compromettente.
di vincenzocacopardo


Se adesso anche Berlusconi ritiene di potersi porre in opposizione trascinandosi.. ob torto collo.. il suo alleato Salvini..si potrebbe azzardare ad un epilogo del possibile nuovo Nazareno con l'appoggio di una sinistra Renziana ritrovata.

Tra contese e prese di posizioni non possiamo ancora immaginare quale sorte prenderà la formazione di un governo che potrebbe non essere per nulla scontata..in vista di un alquanto possibile ritorno alle urne.

Se il leader della Lega prova a tenere in piedi una possibile intesa governativa con il centrodestra ed il Movimento 5 Stelle, dall'altra parte Di Maio non cede alla provocazione di comporre una alleanza di governo con quella che definisce una "ammucchiata" con il Partito di Berlusconi che giudica di intralcio per un vero cambiamento...Come poter dar loro torto!
Ambedue i rappresentanti si curano degli interessi dei loro Partiti e dei programmi promossi nella campagna elettorale..trovandosi oggi a dover sostenere una alleanza forzata e compromessa dalle evidenti differenze di idee...Ma se la Lega Nord di Bossi ha rappresentato un passato...un passato ha rappresentato anche Forza Italia!

Con Salvini e la sua nuova linea politica di una Lega che intende promuovere un utile federalismo... in lavoro con un Movimento che guarda all'equità e ad un progetto avverso alle enormi disuguaglianze, la faccenda si potrebbe porre in termini diversi. Spingendoci in direzione di una politica più utile per sano percorso di coesione sociale.

Questa intesa oggi appare comunque difficile, ma non impossibile se meditata e studiata in lungimiranza dai due leader!
Se proposta attraverso la ricostruzione di una politica per il sud sorretta da un progetto per le infrastrutture più consone al potenziale del territorio e una fiscalità più adeguata per la ripartenza delle aziende del Nord, il riscontro con un risultato favorevole potrebbe persino essere scontato.
Un equilibrio difficile da trovare e tutelare..ma che insieme si potrebbe provare a ricercare per accorciare quel divario esistente indispensabile per diminuire lo squilibrio e ritrovare una più retta interezza del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento