sez. Studio per la ricerca di nuovi sistemi in favore della politica, del lavoro e del mezzogiorno



Questa pagina si propone di inserire alcune idee per una utile ricerca di un futuro sistema politico. Le idee (teoriche) hanno lo scopo di intraprendere un dialogo con chiunque crede che si possa costruire uno scambio utile. Le teorie hanno un unico scopo di stimolo ed nessuna pretesa di certezze.







STUDIO TEORICO PER UNA RICERCA DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA POLITICO 

Uno studio teorico che ha uno scopo di indurre a pensare alla ricerca di possibili altri spunti. Nulla potrà’ essere definito se non in dialogo e con la partecipazione di chi vuole associarsi ad un principio di vera innovazione del sistema istituzionale. Sembra quindi ovvio ed opportuno chiarire che un simile cambiamento non potrebbe sortire alcun successo se non studiato nel dettaglio ed operato con un percorso che individui precise fasi di necessità ma anche chiari e possibili piani di fattibilità.

Per leggere l'argomento https://vincenzocacopardo.blogspot.com/2012/09/studio-teorico-di-ricerca-per-un-piano.html

UN'IDEA PROGETTUALE TEORICA  

Dalla quale si potrebbero ricavare spunti per una ricerca più approfondita da pianificare a beneficio di uno sviluppo per il mezzogiorno del nostro Paese. La separazione netta di due “Organismi”, potrebbe essere una base costruttiva utile per una procedura più fattiva - dato che il vero compito di una buona politica deve essere quello di operare delle scelte a vantaggio di un migliore sviluppo, mentre a carico dei tecnici potrà esservi quella analisi la fattibilità progettuale essenziale per le opere da dover realizzare.




STUDIO DELLE CONTRAPPOSIZIONI DELLA POLITICA
  
L'alternativa al vecchio sistema sull'asse orizzontale destra -sinistra, intende basarsi su un nuovo percorso (induttivo-deduttivo) fondandosi principalmente sul principio delle idee e sul metodo per le soluzioni. non più contrapposizioni ideologiche, ma per competenza.   

  per leggere l'argomento  

                                    
 LE NUOVE GEOMETRIE POLITICHE

Chi è in grado di poter vedere in un’ottica innovativa la funzione di una politica più attiva per la nostra società, potrebbe meglio accorgersi di quanto importante sia ragionare con un’apertura mentale disposta in favore di un sistema alternativo che possa condurci avanti. Non si deve mai dimenticare un passato storico che ha segnato un percorso, ma farne esperienza..

 

STUDIO DI UNA IDEA INNOVATIVA PER IL LAVORO DEI PUBBLICI DIPENDENTI

La futura strada per un possibile lavoro in casa che cambierebbe la vita di tanti lavoratori negli uffici e la stessa attività in seno alle città.. aprendo altre strade ad ulteriori idee in proposito.


per leggere l'argomento

Nessun commento:

Posta un commento