12 giu 2017

La giusta lettura di un voto amministrativo


ORLANDO E PIZZAROTTI FORTI PERCHE' SOLI!
di vincenzo cacopardo

In queste amministrative il risultato di Pizzarotti rimane equivalente ed opposto a quello di Orlando: L'uno e l'altro nascono legati ad un Partito e ad un Movimento per poi correre soli... poiché Partiti e Movimenti piacciono meno in una campagna dove quello che conta è la figura che si predispone a governare una città.

La lettura del voto amministrativo non lascia alcuno spazio al pensiero di chi non riesce a leggere il risultato in modo preciso: Il voto amministrativo non è.. e non sarà mai quello politico legislativo delle nazionali! 
Destra e sinistra cantano vittoria per i loro candidati come se questo percorso amministrativo potesse definire i prossimi risultati delle politiche e la stampa sta a braccetto delle vecchie forze partitiche fomentando in certo modo un risultato negativo per il movimento dei Cinquestelle.

Renzi..più ancora che Berlusconi.. canta vittoria! Ma vittoria di che?

E' il sintomo di chi dimostra più inquietudine che fede nella propria politica! La stampa naturalmente sta sempre con le forze governative infiammando gli animi di coloro che (anche stando alle elezioni francesi) credono che questo voto possa trasformare la politica della Nazione. Ma il voto in Francia è ben diverso: Una repubblica semi presidenziale che, anche dopo questa votazione che sembra aver decretato la vittoria di Macron, malgrado una governabilità assicurata, vedrà i suoi problemi sulle impossibili alternanze!

Dopo questo voto si parla di ritorno ad un accordo di grande coalizione attraverso lo studio di una qualunque legge elettorale che possa garantirlo...Come sempre il vizio di esaltare prematuramente la possibilità di un bipartitismo che in realtà non può trovare spazio.. se non quello obbligato!

Ritornando ai risultati delle amministrative ..è importante sottolineare l'importanza del numero delle liste dove a Palermo candidati come Orlando e Ferrandelli ne avevano ben sette...e dove nel resto d'Italia i grandi partiti ne hanno avute comunque un bel numero. Resteremo adesso.. in attesa dei ballottaggi per vedere quale delle vecchie forze contrapposte verrà premiata alzando la testa e credendo di aver vinto le prossime elezioni politiche ed in base a quale loro concetto si procederà per una nuova riforma elettorale per convenienza ed opportunità. Poi il risultato delle regionali in Sicilia che potrebbero cambiare il volto della Regione e per le quali il PD userà ogni marchingegno e venderà ogni suo principio e persino l'anima (come del resto ha già fatto) per contrastare il popolo pentastellato.

Un Paese che non ha ancora percepito la parola cambiamento e che, al di là di pochi preparati giornalisti, vede ancora in televisione personaggi politici di antica mentalità che commentano con squallidi argomenti analizzando il voto alla vecchia maniera..senza una visione lungimirante e senza alcun intuito verso il bisogno di cambiare per migliorarsi.



Palermo: Vince Orlando

risultato scontato e scarsa affluenza di partecipazione.
di vincenzo cacopardo

L'11 Giugno ha incoronato ancora una volta Leoluca Orlando sindaco di Palermo. Un risultato abbastanza scontato sia per la soglia al 40% (che al primo turno evita il ballottaggio) ..sia per la figura opposta di Ferrandelli e quella del candidato del M5Stelle non proprio adatte ad opporsi al più conosciuto ed esperto professore che per la quinta volta siederà a capo dell'Amministrazione comunale.

Qualunque commento in proposito sulla debacle dei 5Stelle condotto dalla stampa si ferma qui..poichè le elezioni amministrative si basano sulla persona che deve guidare la giunta e non sulla politica in generale.. ed Orlando in proposito risulta di certo il migliore dei tre. L'unica cosa che risulta meno convincente è la legge sul primo turno preordinata sulla soglia del 40% (eccentrica legge unicamente predisposta per la Sicilia) e che, se messa in confronto con l'affluenza dei votanti (52/53%) lascia forti perplessità su come si possa condurre una Amministrazione di uno dei comuni più importanti del Paese in minoranza rispetto alla cittadinanza dei diritto al voto.

Una considerazione che viene spontanea è quella che può esprimersi nei confronti del cittadino palermitano che per mentalità ed opportunismo.. o anche per indifferenza... non sembra portato al cambiamento e continua a limitarsi sulle figure del passato (vedi anche Le elezioni a Trapani) legate alla vecchia DC. Invece di far passare una legge sul limite del 40%..la Regione avrebbe potuto mettere in atto un'altra legge che potesse prevedere un limite ai mandati, aiutando il crescere di nuove figure: Una politica locale che sembra essersi fermata, che non rischia e non azzarda e che continua a riscontrarsi solo in termini di sicurezza sulle figure del passato...
Non è nemmeno azzardato pensare che, visto il successo di Orlando, di cui lo stesso PD se ne fa merito senza che vi abbia messo alcun simbolo, possa predisporsi per le prossime nazionali...continuando ad occupare a vita spazi che dovrebbero essere lasciati a nuove personalità.



9 giu 2017

Il voto britannico e la delusione dei conservatori

di vincenzo cacopardo

Dopo le recenti elezioni britanniche che hanno visto una insopportabile umiliazione per Theresa May che aveva indotto il suo popolo verso il voto anticipato con la speranza di consolidare la forza conservatrice della maggioranza, le conseguenze portano un pesante risultato di 314 seggi contro i 266 del laburista Corbyn. Seggi che non permettono una facile governabilità al Paese.

Un risultato dettato da una affluenza di oltre 46 milioni di votanti che ha notevolmente limitato il potere governativo del vecchio sistema inglese ...dimostrando che non vi sono oggi regole precise capaci di fornire rappresentanza democratica e solidità di governo senza intervenirvi attraverso nuove formule innovative da studiare.

Diamo prima uno sguardo allo storico sistema istituzionale inglese:
Il sistema inglese ci dice che La Regina riconosce nel capo del partito o della coalizione vincente il Primo Ministro e gli affida l’incarico di formare il Governo.
Il Primo Ministro ha facoltà di  nominare e rimuovere i ministri. Successivamente il governo formato non ha bisogno di un voto di fiducia, ma può essere sfiduciato dalla sola Camera dei Comuni. Il Primo Ministro sfiduciato scioglie le Camere e convoca le elezioni anticipate.
La Camera dei Comuni vota ed approva le leggi proposte dal Governo. È composta da 659 parlamentari eletti a maggioranza semplice in collegi uninominali

Un sistema che viene considerato per eccellenza un modello parlamentare stabile..poichè assicura sempre cospicue maggioranze e rende quindi sufficiente la governabilità. Un impianto quasi esclusivamente bipolare che contrappone da decenni le due fazioni maggiori: Laburisti e Conservatori. Vi è in questo sistema una assenza di un qualsiasi voto di fiducia necessario per poter governare. il Primo Ministro incaricato, infatti, è sempre ed esclusivamente il capo del partito o della coalizione che ha vinto le elezioni. Ciò significa che gli elettori accordano, seppur implicitamente, la loro fiducia alla persona che guida il partito e non è quindi più necessario un voto di fiducia da parte della Camera dei Comuni.

I membri entrati in Parlamento sotto un partito, essendosi fatti conoscere nelle loro circoscrizioni, votando a maggioranza, stabiliscono sin dall'inizio un forte rapporto di lealtà col loro partito. Secondo diversi  analisti nel sistema si valorizzano esperienza, lealtà ed un prestigio del deputato e dello stesso partito. Inoltre, con il sistema maggioritario con collegi uninominali si crea quel forte legame per cui gli elettori si sentono legittimamente rappresentati.

Ma questo sistema non è infallibile e presenta delle evidenti imperfezioni. Infatti per tutti gli anni della legislatura il dominio della maggioranza viene dettato a tal punto che potrebbe persino fare a meno di una organizzazione parlamentare togliendo ad essa ogni utile dinamica: Svolgimento dibattimentale che rappresenta l'anima politica nel fondamentale buonsenso nell'ambito di un possibile costante cambiamento. Vi sono state maggioranze parlamentari che hanno resistito moltissimo, come quella dei Conservatori con Margaret Thatcher dal 1979 al 1990 e quella dei Laburisti con Tony Blair dal 1997 al 2007...che hanno definito un certo assolutismo.. impedendo ogni dialogo costruttivo.

Ma vi è nella logica di tale impianto anche il tema del “leaderismo” sul quale poggia un certo metodo di affrontare la politica: Un primo ministro che è anche capo del partito di maggioranza, pur offrendo maggiore solidità al governo, limita ogni possibile azione di dialogo all'interno del proprio Partito portandolo a possibili scissioni che finiscono con lo sgretolamento...Ricordiamoci come Tony Blair, ideatore del famoso New Labour che riuscì a vincere tre elezioni dal 1997 al 2007, vide negli ultimi anni sgretolarsi il suo consenso all’interno del partito.

Tutto ciò rende il metodo britannico qualcosa di fisso quasi tetragono..resistente..ma non attivo, inossidabile, ma poco utile verso il dialogo e l'innovazione.



Praticamente l'esempio di quello che è avvenuto con la prepotente azione del nostro premier Renzi che, a capo del Partito e contemporaneamente a capo del Governo, ha spaccato e scisso il proprio Partito.. non rendendo alcuna funzione utile all'attività governativa ed alle riforme di cui abbisognava.  

Il PD richiama ai patti ..i Cinquestelle al metodo ed alla coerenza


...in mezzo ci stanno i franchi tiratori

Sulla legge elettorale il tabellone 
fa le bizze e l'Aula si trasforma in un mercato
di vincenzo cacopardo

Con L'approvazione alla Camera dell'emendamento sul sistema elettorale del Trentino Alto Adige proposto dalla deputata Biancofiore di FI.. si sono provocate pesanti schermaglie tra il relatore Emanuele Fiano ed il Movimento 5 Stelle che ha votato a favore. Ma in realtà vi sono stati ben 59 franchi tiratori del Pd che hanno decretato una rottura del patto a 4 sulla legge elettorale proposta in questi giorni: In sostanza 270 favorevoli e 256 quelli contrari con una votazione a scrutinio segreto. Pur trattandosi di un emendamento...il Aula  il relatore grida alla definitiva morte di una legge elettorale additando il M5S...Eppure con chi dovrebbe prendersela, se non con il proprio Partito che ha visto un notevole numero di deputati dissidenti sul voto e persino 18 assenti ingiustificati?

Ad alimentare certi attriti si è causato un disguido tecnico che ha acceso per alcuni istanti il tabellone elettronico durante il voto segreto scoprendo le carte e provocando discordia tra i deputati. Subito dopo l'Aula sembra essersi trasformata in un mercato dove le offese urlate l'uno contro l'altro hanno preso piede. Si è parlato di responsabilità rispetto ad un accordo..ma sappiamo bene che questo tipo di accordi, soprattutto quando in ballo vi possono essere sei mesi in più di sostentamento in una remunerativa poltrona.. come quella comoda della Camera, non possono che definirsi precari e revocabili! Comunque ..quello che conta è sempre il voto che si esprime nell'Aula parlamentare..altrimenti a che scopo dovremmo tenerla?

E' pur vero che se la coerenza può avere un senso in politica, può anche averlo il metodo da applicare ad una legge elettorale funzionale nel paese..e non si vedono le ragioni per le quali un Trentino Alto Adige debba far uso di un sistema elettorale diverso dalle altre regioni e persino da quelle stesse autonome!

Il Movimento 5Stelle ha quindi votato coerentemente ed in ragione di un metodo equilibrato..perchè prendersela dunque con loro e non valutare più attentamente la mancanza di ordine circa le presenze del PD e sui franchi tiratori che hanno permesso il successo dell'emendamento?
Si preferisce ipocritamente mettere l'attenzione su un “patto generico” dimenticando di immedesimarsi sulla logica di un metodo!


Sulla faccenda non ci sarebbe altro da aggiungere ..se non una certa sfacciataggine con la quale il Partito di maggioranza vorrebbe imporre le sue regole parlando continuamente di patti extra parlamentari: E' persino puerile pensare di poter condizionare le regole fondamentali di una legge elettorale attraverso un patto al di sopra della valutazione parlamentare quando sono in gioco interessi di poltrone ben retribuite!

Malgrado un pacato Berlusconi si sforzi di chiedere un'assunzione di coscienza per il bene del Paese, il Pd a guida Renzi sembra essere più confuso che mai. Tuttavia l'idea di consentire elezioni rapide con una legge elettorale adeguata, dopo questi ultimi avvenimenti sembra sempre più impedita: All'orizzonte una legge di bilancio di non poco conto rende il percorso meno veloce ed impone maggiore prudenza!


8 giu 2017

Il voto anticipato


Anticipare o no... strumentale o imprudente?
di vincenzo cacopardo
Il tema di questi giorni sulle elezioni anticipate è sbagliato e non fa chiarezza! Qui non si tratta di un capriccio se andare al voto o no...ma di pesare attentamente alcune importanti circostanze. Sappiamo bene che votare non fa male, ma sappiamo anche che occorre una legge elettorale funzionale e che, per opportunità, avendo di fronte un precario bilancio da sistemare, i tempi non sono proprio in favore della fretta!
Buttarla su chi pensa a prescindere che andare al voto sia un diritto dei cittadini è troppo facile e scontato..soprattutto oggi quando si sono persi mesi prima di proporre un qualunque disegno di legge elettorale. Non ci sono buoni e cattivi in riferimento a chi vorrebbe o no correre verso il voto, ma solo una prudente ed attenta analisi del momento e delle condizioni che il Paese deve affrontare
La “non ossessione” per il voto (in questi giorni molto enfatizzata) è l'opposto equivalente ad una “strumentale fissazione” di volervi andare,.. ma la prudenza per una difficile manovra economica che attende il Paese conferma l'importanza di una veduta più prudente rispetto alla corsa: Se c'è chi infonde paura giustificandola con le regole di un mercato che potrebbe far aumentare le accise e l'Iva,.. nonché un possibile aumento dello spread..c'è anche chi,  più pacatamente, ritiene sconveniente correre verso una campagna elettorale in pieno Agosto.
Una legge elettorale deve potersi studiare con calma..senza precipitose ed inconcludenti corse!.. Non è quindi il tema della democrazia sulla partecipazione al voto del popolo l'argomento sul quale porre strumentalmente la concentrazione,.. ma l'opportunità sulla fretta che ci vede di fronte ad una difficile manovra di bilancio ed una ricerca più approfondita su una legge madre delle regole sulla quale.. in realtà.. si fondano i principi di una democrazia. 

7 giu 2017

Quel miscuglio tra principi proporzionali e maggioritari


Al di là di ogni invasione di Napolitano sulla nuova legge elettorale, il problema politico istituzionale del nostro Paese non può costringersi in un ristretto tema tra proporzionale e maggioritario.
di vincenzo cacopardo
Se noi vogliamo un proporzionale..lo dovremmo impostare secco con possibilità aperte di coalizioni più libere fondate sui programmi, con uno sbarramento minimo e con un voto che possa fondarsi sulle preferenze. Al contrario se dovessimo affidarci ad un maggioritario (oggi sicuramente meno accettato) dovremmo ritornare ad un concetto di sintesi bipolare costretta. In ogni caso, il fatto di voler operare con un modello maggioritario di sostegno ad un bipolarismo, finisce sempre con contribuire ad edificare un sistema sempre più rigido col rischio di non innovare nulla e di condurre dritto ad un autoritarismo.
In realtà ogni forma bipolare, com’è noto, definisce due correnti di pensiero differenti ed in contrapposizione per visioni ideologiche. Questo fa si che si tenda poi ad operare particolari scelte costrette. Queste scelte pongono, coloro che devono condividerle, di fronte ad un bivio al quale il singolo pensiero del politico fatica spesso nel doversi sottomettere..o viene sostienuto per solo interesse di gruppo: Difficile poter condividere in toto un progetto per il quale si potrebbe essere d’accordo solo in parte! Sono scelte che finiscono sempre col portare ad una visione fortemente leaderista, ed una fittizia esaltazione delle figure a danno di un programma... infine…alla deprecabile venerazione di un individuo. Un ideale al quale oggi, solo ipocritamente ogni società civile, può aspirare!
La differenza di pensiero..al contrario.. può solo essere positiva e va protetta ..poichè presuppone idealità ed iniziativa..sia per la definizione e costruzione del programma stesso ..che per la dialettica su cui deve poggiare l'arte della politica parlamentare!
Qualora.. invece.. si volesse optare verso un sistema proporzionale ci si dovrebbe scordare di ogni simile conclusione..provvedendo alla ricerca di altri e differenti metodi per il riscontro di una maggioranza. Se da un lato …il sistema proporzionale offre maggiore politica di base rendendo più difficile la ricerca di un percorso governativo... dall’altro...quello maggioritario vorrebbe offrire più garanzie di stabilità ad ogni esecutivo, limitando..e spesso anche, soffocando, ogni possibile dialogo alla base.
Tornando al tema di oggi e cioè quello del sistema elettorale sul quale oggi si lavora( il cosiddetto Tedeschellum), vi sono parecchie perplessità poiché esso appare un indefinito miscuglio tra un proporzionale ed un maggioritario. Malgrado oggi si lavori agli ultimi ritocchi tecnici fondamentali, come il disegno dei collegi , questa legge appare una sorta di pasticcio per accontentare le forze principali oggi in Parlamento che operano costantemente su calcoli a proprio favore. Ma risolve forse il contrasto sistemico tra la difesa dei principi democratici di partecipazione ed una corretta governabilità?
Si comincerà quanto prima a votare sugli oltre 200 emendamenti (voto disgiunto e preferenze) , ma si continuano a tenere lontani i veri nodi del problema e cioè quelli relativi ai ruoli ed ai conflitti , nonché all'importanza strategica di dover ridisciplinare i Partiti.
Ancora tempo sprecato per riformare in modo valido e corretto! 
Per ottenere un risultato innovativo e funzionale occorre di sicuro aprirsi in direzione di una nuova forma mentis..guardare ad un percorso di nuove idee.. tirandosi fuori dal quadro della visione del sistema istituzionale in cui siamo fin troppo immedesimati. Qualunque risposta dovrebbe considerare una futura divisione dei ruoli...Una suddivisione che possa vedere un sistema proporzionale per la ricerca della costruzione di una politica di base fondata sulle idee.. ed uno maggioritario per l’identificazione delle figure amministrative competenti per metterle in atto. Due ruoli separati per capacità e per obiettivi, che possano lavorare senza conflitti e compromessi di sorta al fine di rendere più funzionale ogni percorso. Ma in tal modo saranno le idee ed i programmi a poter sostenere una politica più utile..e le competenze ad aggiungere beneficio ai risultati!


6 giu 2017

Una “coalizione strategica di reazione” fra i piccoli movimenti

Una “coalizione strategica di reazione” fra i piccoli movimenti

Quello che oggi conta è arrestare la prepotenza di una politica che pretende di poter sbarazzarsi attraverso sotterfugi e proposte in modo pseudo legittimo di tutti coloro che vorrebbero partecipare liberamente alla crescita politica.. economica e dei valori del Paese.”
di vincenzo cacopardo




C'è un solo modo per reagire all'arroganza di una politica che persevera col metodo della prepotenza dei Partiti più grandi!
Questa potrebbe chiamarsi “Coalizione strategica di reazione” Indipendentisti, autonomisti..movimenti per l'ambiente, per l'onestà, civici, per la difesa del proprio territorio..e tutti i movimenti di innovazione..purchè fortemente territoriali ed estranei ad ogni forma di estremismo, dovrebbero reagire in un'unica associazione di scopo che gli darebbe ben oltre che il 5% e forse addirittura un bel 10% per bloccare il progetto di chiusura alla libera politica e sconvolgere quel piano di epurazione dei piccoli.

Una Associazione che nel futuro potrebbe anche sciogliersi, ma che oggi avrebbe lo scopo di arginare l'abuso da parte dei grandi Partiti.

Con la nascita di una Associazione compatta, la nuova legge elettorale con la quale si vogliono penalizzare piccoli Movimenti sparsi nel territorio di tutto il Paese,, non potrebbe più dare ai grandi alcuna occasione di sbarazzarsene. Anzi bloccherebbe la funzione negativa della stessa legge alla tedesca(per modo di dire) dettata come provocazione. Alla provocazione politica si risponde con una contro-provocazione che avrebbe lo scopo di arrestare il cammino di chi dall'alto di una prepotenza pensa di potersi sbarazzare delle idee, dei progetti e soprattutto dei valori portati principalmente dai territori.

Qualcosa di forte unisce i piccoli Movimenti ..ed è quella voglia di rinnovamento che non può che tenerli uniti soprattutto nei valori al di là delle proposte personali. Quello che oggi conta è arrestare la prepotenza di una politica che pretende di poter sbarazzarsi attraverso sotterfugi e proposte in modo pseudo legittimo di tutti coloro che vorrebbero partecipare liberamente alla crescita politica, economica e dei valori del Paese, senza per questo pagare lo scotto di non avere cospicui mezzi e risorse finanziarie per farsi conoscere.

Qualcosa di forte che non può disperdersi nel nulla! Solo una grande coalizione prima del voto fra di essi dovrebbe poter arrestare il fraudolento abuso di chi vorrebbe far fuori tutti lasciando solo i quattro partiti più grandi a dividersi la torta con la solita nenia delle grandi coalizioni e della contrapposizione ricattatoria.




L'ANCE e la campagna elettorale per il Comune di Palermo


Le polemiche sull'Associazione nazionale costruttori edili
di vincenzo cacopardo
Fa molto discutere in questi giorni la posizione dell'Associazione che ha offerto spazio per la discussione solamente ai tre candidati che secondo le proiezioni potrebbero ottenere il posto di primo cittadino a Palermo.

Orlando, Ferrandelli e Forello. Tutto sempre nella vecchia logica di una politica che si ostina a volersi leggere dal solito punto di vista dei grandi partiti e che non lascia spazio alle idee dei piccoli che, proprio in base a tale principio, crescono costantemente.

Se c'è chi come Orlando vuole raggiungere la posizione più alta dell'Amministrazione per ben la quinta volta.. incalzando sul tema del malaffare, c'è anche chi come Ferrandelli appare più come un controsenso nelle sue concezioni politiche, più confuso che persuaso in un odierno cammino accompagnato da FI e Cuffaro. Infine "il terzo incomodo" rappresentato dal Movimento 5 Stelle attraverso il nome di Forello..un Movimento sistemico di rottura che ormai non può che essere regolarmente ospitato...
E gli altri?

Manca solo meno di una settimana al voto e l'ANCE, marciando sui vecchi principi delle contrapposizioni, dimentica di invitare all'incontro figure come l'architetto Lomonte, della lista indipendentista Siciliani liberi, (che di innovazione urbanistica ne ha parlato in abbondanza e competenza), Ismaele La Vardera, appoggiato dalla Lega e Nadia Spallitta che gode dell'appoggio dei verdi.

Trattandosi di una Associazione in evidente rapporto con il futuro urbanistico ed edilizio della città, non si potrebbe mai estromettere dal dialogo qualunque forza politica partecipi alla corsa verso le amministrative. A maggior ragione è più facile pensare che le proposte dei partiti piccoli possano apportare maggiore innovazione rispetto alle idee obsolete e condizionate dei grandi partiti.

La vergognosa esclusione dal dialogo da parte dell'Ance la dice lunga sul metodo ancora infelice col quale si continua a procedere sul tema delle amministrative in una città come Palermo che gode ancora di un primato negativo in termini di servizi e di proposte urbanistiche efficienti.


5 giu 2017

LONTANE SIMILITUDINI...


Nella grande disperazione di Alfano..che potrebbe restare fuori dal gioco politico a causa di una riforma elettorale voluta dai grandi Partiti insieme al Movimento di Grillo....un accordo tra le parti sembra reggere.

di vincenzo cacopardo

Le ultime notizie in proposito ci dicono di un accordo per il quale in ciascuna circoscrizione saranno eletti prima i vincitori dei collegi e dopo i nomi inseriti nel listino bloccato. Poi anche la riduzione dei collegi uninominali che verranno portati a 225. Infine la ridicola e retorica alternanza di genere che offende soprattutto lo stesso genere femminile.
Regole scritte d'intesa, dove si vuole sottolineare la mancanza di far prevalere interessi di parte: E' un sistema alla tedesca che, a sentir dire, si cercherà di migliorare, ma che, come ormai sappiamo, lascia fuori piccoli partiti per via dell'alto sbarramento.
Ovviamente lascia sorpresi l'atteggiamento positivo da parte dei Cinquestelle che, sottostando alle regole della nuova legge, dimostrano in pieno la volontà di voler marciare dritti verso una vittoria..fregandosene della tanto decantata partecipazione dell'uno vale uno. Ma quale vittoria potrà mai essere se non raggiungono un premio di maggioranza? Come si spiega questa loro presa di posizione in un contesto politico dove sarà più che evidente un prossimo facile accordo tra Berlusconi ed il PD? E quanti piccoli movimenti saranno costretti ad unirsi ai due grandi partiti prima del voto?
La partecipazione democratica viene così compromessa da uno sbarramento che, pur togliendo di mezzo i piccoli a volte ricattatori, non lascia alcun percorso ad altri che col solo 4% porterebbero un risultato di oltre 1.200.000 consensi. ..Consensi che andrebbero dispersi e recepiti da altri. Se guardiamo queste cifre anche in termini territoriali potremmo accorgerci che un Movimento che in una Regione dovesse prendere il 20%, potrebbe venire escluso in termini di percentuale nazionale..Un assurdo!
Qualcuno assicura che il sistema tedesco si adatta perfettamente a quello studiato dalla nostra politica oggi. Ma nel sistema tedesco vi sono i Länder che servono proprio per tutelare i propri interessi e contribuire al processo legislativo e all'amministrazione a livello federale mediante le personali esperienze politiche ed amministrative. L'obiettivo dichiarato del federalismo tedesco è garantire sia l'unità verso l'esterno che il rispetto e il mantenimento delle diversità regionali.
La costituzione della Germania dice esplicitamente che il Governo nazionale deve garantire l'omogeneizzazione delle condizioni di vita nelle varie parti della Germania. I 16 Länder sono molto diversi tra di loro, per quanto riguarda superficie, numero di abitanti, risorse economiche e geografiche(come anche da noi le regioni). Per questo, ogni anno, secondo una chiave di distribuzione prestabilita (ma piuttosto complicata), le regioni più ricche devono aiutare economicamente quelle più deboli. Il federalismo non può vivere senza la solidarietà e questo è uno dei motivi per cui il federalismo in Germania, nonostante molti inevitabili problemi, funziona abbastanza bene ed è accettato da tutti. ..Ma da noi è tutto diverso! In questi ultimi anni anziché agevolare un sistema federale, il nostro Paese..ha tentato di eliminarlo presentando una proposta costituzionale diretta verso la centralizzazione dello Stato.
Malgrado la retorica del Cavaliere, le sceneggiate di Renzi...ed il voltafaccia dei 5Stelle... questa similitudine al modello tedesco appare alquanto lontana e poco compatibile con le logiche storico politiche del nostro Paese!


1 giu 2017

Legge elettorale..Il Parlamento si scalda..i Partiti si trasformano


di vincenzo cacopardo
La contraddizione di questa legislatura è il fatto che vi sono tanti piccoli Partiti che non possono rischiare di far cadere il governo per vendetta o rivincita, poichè... col pericolo di nuove elezioni ed una legge elettorale con sbarramento alto.. resterebbero tagliati fuori prima della scadenza naturale. E così Bersani, come Alfano e come altri piccoli cercano di prendere tempo e sono costretti ad inghiottire il rospo.. Ma fino a quando?

Non c'è dubbio che una certa resistenza alle urne anticipate rappresenta ormai un sentimento diffuso per i tanti che aspirerebbero ad una legge elettorale diversa. Ma la decisione di Berlusconi e Renzi con l'inaspettato appoggio dei 5Stelle ha ormai definito una strada precisa e cioè quella di togliere di mezzo ogni piccola forza che possa ostruire il percorso di una governabilità più sicura.

Fin qui non si potrebbe anche essere d'accordo.. se non fosse che in un proporzionale l'azione Parlamentare dovrebbe trovare maggiore riscontro nella partecipazione per la divisione dei seggi...e sappiamo bene che la legge nuova alla tedesca prevederà per metà il sistema maggioritario non tralasciando quella differenza con il Paese tedesco dove il numero di parlamentari non è fisso e dove è sempre possibile aggiungere altri seggi per rispettare le proporzioni dei vari partiti....cosa impossibile da noi a meno di cambiare la Costituzione.

Comunque.. in questo contesto.. quello che appare come un vero cambiamento.. è la trasformazione da parte dei 5Stelle nell'appoggiare uno schema elettorale voluto da Berlusconi e digerito da Renzi..Insomma è più che possibile pensare che in tal modo la stessa organizzazione di Grillo e Casaleggio non potrà che restare isolata a meno di un accordo con altri Partiti...Qualcosa che smentirebbe la filosofia di un Movimento che ha sempre preteso di essere definito come un Partito che non si allea.

Malgrado le smentite del Cavaliere..il quale ripete il ritornello di un accordo legato solo alle regole che non prefigura alcun altro accordo politico per la prossima legislatura, sembra più che chiaro che il percorso non potrà che vedere nel breve futuro la ripetuta coalizione tra PD e FI...E allora quale beneficio per i 5Stelle che resteranno isolati o, cambiando rotta sui principi fondamentali sui quali si sono battuti, non potranno che perdere consensi? Difficile pensare che avendo appoggiato la legge elettorale voluta dai due grandi Partiti potranno raggiungere il 40% per poter governare liberi e soli!

In qualunque modo questa loro scelta non potrà avvantaggiarli!