Vincenzo


Vincenzo Cacopardo, designer, nasce a Palermo nel 1948. Ha vissuto, studiato e lavorato a Milano e Roma.
Non ha mai esercitato alcun ruolo attivo in politica.
Una breve apparizione  negli anni novanta in qualita' di responsabile della cultura e dell'informazione per la Sicilia di un movimento. Nel 1999 ha pubblicato un libro “La politica ed il cambiamento” attraverso il quale si pone l’importanza del bisogno di un vero cambiamento in favore della politica. Attualmente vive in Sicilia e si diletta alla ricerca e lo studio della cultura politica con particolare attenzione a quella della nostra nazione.




 prefazione al libro

“nessuna nostra nuova politica” scrive Cacopardo “parla oggi di economia in termini di qualità e di idee ed anche il nostro sistema economico marcia e vive cinicamente di riflesso ad un’economia globale forzata da una primaria esigenza di produzione”.  E’ questo un richiamo forte, certo il più preoccupante, che, correlato ai temi della crisi incancrenita delle condizioni e delle prospettive del Mezzogiorno e a quello della scoordinata amministrazione della giustizia, oltretutto inattendibile in fatto di parità distributiva, comporta una lettura meditata delle ragioni espresse e dei suggerimenti proposti, il cui fondo risulta in definitiva abbastanza provocatorio.
Ed è la provocazione al dibattito il senso portante che di più emerge da tutta questa scrittura: provocazione di chi sa di aver diritto a dire la sua e che perciò si è ritagliato lo spazio possibile con tanto più puntiglio quanto più forte è avvertita la difficoltà a trovare oggi uno spazio da parte di chi vuole in politica un po’ di ordine nelle idee e un po’ di onestà negli obiettivi.
prof. Elio Giunta


LEGGI I NUOVI POST O VAI SULLA PAGINA "STUDIO E ANALISI DELLA POLITICA ODIERNA E DEL SOCIALE"
BLOG: vincenzocacopardo.blogspot.com
vincenzocacopardo@yahoo.it