21 ott 2017

L'angoscia di un portone che si schiude


di vincenzo cacopardo
La possibilità di affermazione da parte del Movimento 5Stelle al fine di scardinare il portone del vecchio sistema politico.. deve vedersi come una speranza e non con inquietudine ed angoscia.. poiché non è detto che attraverso questa apertura.. un domani non possa formarsi, entrare e crescere nuova politica e nuovi Partiti di innovazione che altrimenti perderebbero ogni opportunità: Nulla potrà mai cambiare se prima questo portone non si schiude!



Le banche..la Consip..la legge elettorale..le sparate di Renzi e quelle di Berlusconi ..sono motivi più che validi per veder crescere i consensi di un Movimento chiamato in modo dispregiativo.. da chi lo osteggia .. “movimento dei Grillini”. Quello che sorprende di più è il fatto che più tempo passa ..più errori commettono i grandi Partiti contrapposti.. che accentuano l'avanzamento del Movimento 5Stelle senza alcun bisogno che gli stessi si espongano in una più profonda ed accurata comunicazione.

La legge elettorale Rosatellum ne è la dimostrazione... ed è di certo un boomerang che a livello nazionale potrà determinare un buon vantaggio per un Movimento di rottura all'attuale sistema politico.. Una considerazione personale, infatti, è quella che definisce allo stato attuale questo Movimento come un grimaldello per scardinare un vecchio sistema politico ormai inquinato da storture, conflitti e continui percorsi di comodo che hanno reso patologica ogni attività politica..sfavorendo una buona crescita nel nostro Paese.

Uno sguardo più attento e meno condizionato da posizioni ideologiche.. ormai poco utili..dovrebbe far cogliere meglio nello scopo di questa organizzazione..un valido ed utile smantellamento di quelle vecchie posizioni contrapposte ormai poco efficaci per un rinnovamento e per la desiderata innovazione..Per il resto ogni considerazione sul futuro e sull'impostazione di una nuova fattiva politica si potrà costruire con maggiore integrità e più forza sulle ceneri della vecchia ..ma solo se questa prima sparisce!

Oltre ad avere il merito di arginare possibili cruente insurrezioni da parte di un popolo ormai stremato e diviso nella persistente indigenza, i Cinquestelle, qualunque siano i loro fini, di certo aprono una breccia.. frenando il vecchio andazzo di queste, ormai poco edificanti, posizioni di comodo che non hanno di certo dimostrato quelle capacità di cui oggi incolpano una mancanza al Movimento .

Immaginiamo per un attimo che non fosse esistito questo Movimento di rottura al sistema dei due Poli..Cosa sarebbe successo? Saremmo rimasti fermi e rinchiusi ancora per lunghi anni in quel gioco della politica delle reazioni e dei compromessi che ha prodotto anomalie e che tanti cittadini da tempo non sopportano più. Ma anche peggio: si sarebbe costruita con forza quella cultura politica monolitica bifronte di un bipartitismo che non avrebbe lasciato più speranze al dialogo e tanto..invece..ha sempre offerto alla oligarchia dei vecchi Partiti! Si sarebbe chiuso definitivamente un portone ad una libera partecipazione di tanti ancora motivati da una passione per rendere un contributo in più al sistema politico del Paese.

Ebbene..potremmo far sì che questo portone si spalanchi ad una più libera partecipazione? I Cinquestelle potranno avere mille difetti..può darsi..anzi è probabile: Impreparazione ed una assai discutibile racchiusa organizzazione che li limita nel percorso! Ed e' persino intuibile che possano metter inquietudine, ma il governo Renzi.. e quello di Berlusconi prima..hanno forse dimostrato preparazione e capacità di percorso per un rinnovamento rispetto al passato?


Un portone aperto potrebbe giovare per apportare nel futuro quella necessaria dinamica occorrente per crescere con nuove idee in favore di uno sviluppo più sano..
POST CORRELATO: voto di rottura e voto di consenso

Nessun commento:

Posta un commento